Vernici queste sconosciute

Tutti noi siamo attenti a cosa mangiamo, alle onde elettromagnetiche, al vivere sano, a non inquinare il mondo, e poi non sappiamo nulla sui prodotti con cui abbiamo rivestito le pareti della nostra casa. Direi che è una folle incoerenza no?

In realtà un maggior approfondimento sarebbe opportuno. Nella casa infatti ci viviamo gran parte della nostra vita e magari con bambini che sono più facilmente sensibili dal punto di vista fisico a queste tematiche. Pensate che ci sono materiali Green (vernici incluse) che possono addirittura ridurre l’insorgenza di allergie, disturbi polmonari, oculari, respiratori, ed epidermici. Sono generalmente disturbi lievi, ma costanti nel tempo.

Se non mi credete leggere questo bellissimo articolo su Repubblica https://www.repubblica.it/salute/medicina/2017/02/15/news/aiuto_mi_si_e_ammalata_la_casa-158289429/ 

Vi promettiamo in futuro un articolo sugli inquinanti indoor nelle nostra case. 

Ci sono infatti dei prodotti che non sono solo salubri, ma che addirittura operano in modo Eco Attivo per la riduzione degli inquinanti volatili.

Torniamo a parlare di Vernici, ricordando che il prodotto in questione deve contemplare soprattutto tre aspetti fondamentali:

  • Estetica (colore, paste materiche, texture, posa in opera, trama)
  • Funzionalità (traspiranti, effetto perlato, lucide, opache)
  • Salubrità (anti muffe, antibatterico, riduzione formaldeide)

Differenze Pitture e Vernici

Le pitture sono composte da un legante, dal pigmento (il colore) e da un diluente.

Mentre le vernici sono miscele di due componenti con una pellicola composta da elementi diversi come resine naturali, oli, bitumi ed altro

A seconda del tipo di destinazione d’uso dei locali le pitture e idropitture sono arricchite con additivi diventando traspiranti, lavabili ecc ecc

Pitture Decorative

Molto spesso ci preoccupiamo dell’estetica di un telefonino, dei mobili, ma troppo spesso trascuriamo come può essere impattante dal punto di vista estetico l’uso di pitture decorative.

LE PITTURE DECORATIVE NON SONO SEMPLICI PRODOTTI DI RIVESTIMENTO. RIESCONO INFATTI A CONFERIRE UNA FORTE IDENTITÀ A UNO SPAZIO, ALLO STESSO MODO DI UN OGGETTO DI DESIGN. L’ ESPRESSIVITÀ DATA DALLE PITTURE DECORATIVE È QUINDI UN NUOVO ELEMENTO DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE NELLE CASE DI OGGI.

Di seguito alcune applicazioni di Oikos leader nel settore

Definire le pitture decorative come alternative all’idropittura del supermercato di color bianco è a dir poco offensivo.

Ovviamente esiste un delta costo in più, specie nella posa che non deve essere affidata al caso, ma il loro costo va considerato alla pari di un costo di un divano, perché se è pur vero che un bel divano fa la sua scena in soggiorno, le pareti decorative hanno di per se un fascino estetico anche senza il bisogno di arricchire le pareti con oggetto di design, anzi è un peccato coprirle

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...