Una Casa Green

Avere una casa eco sostenibile è meno complicato di quello che pensi: in questo blog troverai piccoli suggerimenti per avere una abitazione sana e rispettosa dell’ambiente.
Potrai trovare soluzioni per pitturare con prodotti naturali, accorgimenti per risparmiare energia e risparmiare sul costo delle bollette, mobili eco-friendly senza emissione di sostanze nocive, e tanto altro.

1 – Arredamento green

Puoi arredare la tua casa in stile eco-friendly, scegliendo mobili realizzati con materiali naturali e privi di sostanze chimiche che producono allergie ed inquinamento anche negli ambienti interni alla tua casa.

Il materiale naturale per eccellenza è il legno, ma devi verificare verificare che sia certificato FSC (Forest Stewardship Council), a conferma che il legname provenga da foreste gestite responsabilmente.

Quando compri arredi creati con materiali riciclati, devono essere sempre certificati.Tale certificato garantisce il livello minimo di benzene, contenuto nella vernice, e di formaldeide, presente invece nelle colle. Queste sostanze sono nocive per le vie respiratorie, per la pelle e irritanti per gli occhi.

Puoi scegliere anche arredi prodotti con materiali leggeri come cartone o paglia, considera però che non hanno vita lunga, hanno comunque il vantaggio di essere riciclabili.

Altri materiali eco-friendly sono il  bambù e sughero, per citare quelli naturali, ci sono ache materiali innovativi hi-tech  come ad esempio un esempio è l’eco marmo, ricavato dagli scarti della produzione del marmo.

 Ricordati che prima di acquistare un arredo sostenibile bisogna controllare le certificazioni.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...