Realtà Virtuale

VANTAGGI NELLA PROGETTAZIONE & INTERIOR DESIGN

Molte volte anzi sempre, la preoccupazione maggiore dei clienti è se la casa verrà come l’avevano immaginata. Spesso ci si affida ad un architetto proprio per cercare di ridurre questa ansia da ristrutturazione. E il più delle volte si chiede di fornire qualche esempio in 3D, che in ogni caso hanno un costo e se ve li offrono gratis o sono pessimi, state certi li pagate comunque.

In Italia purtroppo impieghiamo sempre molti anni prima di capire una tecnologia. Oggi come oggi tutti sanno cos’è un immagine 3D. Eppure questa tecnica di visualizzazione sta per essere superata dalla realtà virtuale. I vantaggi della realtà virtuale applicata al mondo immobiliare o interior design sono infiniti. Mentre un’immagine in 3D è statica e senza possibilità di interazione con essa, ciò che permette la realtà virtuale è sorprendente.

Guarda il video attentamente

Con la realtà virtuale non avete solo un’immagine statica, ma tutte le viste che volete. TUTTE. Ogni angolo ad ogni cm potrete avere un vista dell’ambiente, potrete modificare l’altezza della visione, potrete camminare in ogni stanza, accendere le luci delle lampade, cambiare con un click il colore delle pareti, spostare gli oggetti. Avete idea di quanto costerebbe fare questo con i disegni 3D o spiegandolo a voce?

Molti si chiederanno come? Non preoccupatevi di questo. Ci penserà chi realizzerà il progetto. Dovrete soltanto scegliere come la vorrete vedere ossia con quale dispositivo: Pc, Notebook, Play Station X Box o smartphone. Inoltre potrete inviare il file ai vostri parenti magari lontani, che come in un gioco potranno vedere la casa del futuro e magari vi daranno suggerimenti.

INSOMMA SE SIETE BEN DISPOSTI AD ASSICURARE LE VOSTRE VALIGE PER UN VIAGGIO, ASSICURATEVI CHE CIÒ CHE STATE RISTRUTTURANDO SIA VERAMENTE COME LO VOLETE. LA REALTÀ È LA MIGLIORE ASSICURAZIONE

Realtà Aumentata VS Realtà Virtuale

Per realtà aumentata si intende la percezione della realtà fisica con l’aggiunta di informazioni aggiuntive, mantenendo inalterato il contesto reale. Adatta nello specifico per visionare singoli o più oggetti collocati nello spazio circostante (Apple / Ikea, Idealista)

La realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva. Quindi simula un completa trasformazione dello spazio. Adatta nelle ipotesi di ristrutturazioni.

Realtà Virtuale nel settore Immobiliare

Realtà Virtuale VS Home staging 

Per decenni i set fotografici, home staging, mock-up hanno regalato illusioni. Negli home staging non è possibile vedere l’appartamento nelle vere potenzialità, con nuovi pavimenti, abbattimento di muri o controsoffitti di design.

Realtà Virtuale VS 3D classici 

Le classiche immagini in 3d sono statiche e artistiche. Non c’è interazione e il cliente si limita a guardare e apprezzare passivamente. Non è un 3D utile. Il VR Stereo Panorama degli ultimi anni permette una totale immersione nel progetto.

Il problema maggiore per un’acquirente è quella di immaginare il suo appartamento con nuovi arredi e dopo la ristrutturazione. Se il cliente venisse aiutato a immaginare e vedere le reali potenzialità dell’appartamento e di come potrebbe risultare, la fase di compravendita sarebbe più veloce ed efficiente. L’acquirente ha una maggior convinzione in fase di acquisto, comprendendo le reali potenzialità dell’appartamento che altrimenti non si sarebbe immaginato.

VANTAGGI

VENDITORE

Aiuta il venditore a non deprezzare in modo eccessivo il suo immobile. Una casa in vendita ha un degrado evidente. La VR permette di offrire visuali come se i lavori di ristrutturazione fossero appena terminati. Il venditore ottiene economicamente una cifra il più vicino possibile alle sue aspettative.

ACQUIRENTE

Il problema maggiore per un’acquirente è quella di immaginare il suo appartamento con nuovi arredi e dopo la ristrutturazione. Se il cliente venisse aiutato a immaginare e vedere le reali potenzialità dell’appartamento e di come potrebbe risultare, la fase di compravendita sarebbe più veloce ed efficiente. L’acquirente ha una maggior convinzione in fase di acquisto, comprendendo le reali potenzialità dell’appartamento che altrimenti non si sarebbe immaginato.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...